Tempo di Quaresima e di Pasqua

Il Signore Gesù Cristo ci fa il dono di vivere un tempo nuovo per questa Quaresima 2023. Con la gratitudine nel cuore accogliamo questo momento che è propizio per la conversione della nostra vita alle esigenze e allo stile del Vangelo.
Come un unico corpo della Regione Italia vogliamo continuare il cammino alla sequela dell’Agnello immolato per la nostra salvezza con passione nuova, accettando di metterci in fila con tutti, come tutti, tenendo il passo del più bisognoso e di quello che fa fatica.
In questo tempo così favorevole rinnoviamo la grazia della nostra consacrazione battesimale e di quella religiosa che esige la disponibilità a staccarci dalla mediocrità, anzi dobbiamo scuoterci da quelli che sono alcuni stili di vita superficiale.
Ascoltando LUI che, è l’unico Maestro, vi propongo tre itinerari che ci aiuteranno ad affrontare le fatiche della realtà, “le sue durezze e le sue contraddizioni” (Papa Francesco, Messaggio per la Quaresima, 17 febbraio 2023).

Continuiamo il cammino …
con le ASC più giovani, con i CPPS e alcuni giovani avviamo un tavolo sinodale sulla Pastorale Giovanile e Vocazionale (PGV) per ripensare modalità, linguaggi e
iniziative. Con le ASC più grandi nelle case di riposo e gli anziani laici rilanciamo il Monastero invisibile per implorare nuove vocazioni dal Signore della Vita (cfr Mt 9,38).


Continuiamo il cammino …
per rendere vivi Grammatica e Cantieri di sinodalità
8 marzo tempo di Quaresima
22 marzo tempo di Quaresima

00184 ROMA (ITALIA) Via San Giovanni in Laterano, 73 tel. 0670450974 fax 06 7092393
e-mail segr.reg@ascitalia.org
13 aprile tempo di Pasqua
24 aprile tempo di Pasqua

On line su piattaforma zoom, ore 17:00 di Roma. Quattro appuntamenti in compagnia della biblista Rosanna Virgili e di alcune ASC per studiare ed approfondire la sinodalità nei
nostri documenti come modalità e stile connaturati nella nostra storia di Congregazione.


Continuiamo il cammino …
ascoltando il Signore Gesù nei più bisognosi. Intensifichiamo le molte opere di Carità che sono presenti nelle Terre da noi abitate. Il tutto per ritrovare in modo più chiaro il nostro modo di sentire e di agire come Famiglia ASC.
Proseguiamo il cammino in comunione con tutta la Chiesa per ritornare a ciò che è essenziale, il ritorno al «tuo primo amore» (Ap 2,4).