http://www.demattiascisterna.it/
SPAZIO DI ASCOLTO
per le famiglie della scuola
La grave emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 ha da qualche tempo completamente stravolto gli equilibri delle famiglie che si sono ritrovate sole ad affrontare molte difficoltà, sia di natura economico-finanziaria che di natura affettivo-relazionale.
La convivenza forzata, a causa di ripetuti e prolungati lockdown, hanno visto naufragare diverse coppie con le conseguenze che tutti possiamo immaginare: genitori frustrati e arrabbiati, bambini disorientanti e profondamente tristi.
Dopo una attenta analisi della situazione delle famiglie della nostra scuola, l’intero corpo docente, in collaborazione con la comunità religiosa, ha pensato di offrire loro un servizio completamente gratuito che prevedesse un supporto psicologico e la possibilità di confronto con un esperto delle dinamiche presenti all’interno della realtà familiari con l’obiettivo di poter ristabilire quegli equilibri necessari alla crescita serena e armonica dei bambini.
Per poter attuare un progetto con determinate caratteristiche, si è pensato di incaricare il Prof. Antonio Grassi, psicologo, formatore e mediatore familiare, già docente di religione per circa 20 anni nell’Istituto “Maria De Mattias” di Cisterna di Latina e persona stimatissima dalla comunità religiosa, dalle docenti e dalle famiglie che hanno ancora figli che frequentano la nostra scuola.
Le persone che lo desiderano, possono prenotarsi per un colloquio della durata di 40 minuti circa per ricevere gratuitamente:
- consulenza psicologica su problemi educativi o relazionali con i propri figli, nipoti, alunni, etc…;
-l’aiuto di un esperto nel chiarire dubbi rispetto a difficoltà educative; - orientamento sui possibili interventi attuabili per affrontare e risolvere le difficoltà riscontrate.
Gli incontri si svolgono una volta al mese, nella giornata di sabato, dalle 9.00 alle 19.00.
Il suddetto progetto è stato inserito nel PTOF del corrente anno scolastico 2021/22 con l’auspicio che possa essere di aiuto alle famiglie che meritano di ritrovare una serena quotidianità.
Giuliana Restante
Scuola “Maria De Mattias”
Cisterna di Latina