Dopo il passaggio delle due Amministrazioni avvenuto il 2 ottobre 2022 sul monticello di Acuto durante la Celebrazione Eucaristica, desidero che quanto ho espresso possa raggiungere tutte voi.
Carissime,
giunga a voi e alle vostre realtà apostoliche il mio saluto.
La Parola di Dio della XXVII Domenica del Tempo Ordinario insieme al canto di ringraziamento sono stati per me fonte di ispirazione:
O Maestro dammi tu un cuore grande
che sia goccia di rugiada per il mondo
che sia voce di speranza,
che sia un buon mattino
per il giorno di ogni uomo
e con gli ultimi del mondo sia il mio passo
lieto nella povertà, nella povertà.
(canto di Paolo Spoladore)
Così mi rivolgo a tutte voi…
Dammi TU un cuore grande
Donami un cuore capace di accogliere tutti, proprio tutti. Le ASC, mie sorelle, nelle fraternità in Albania, Argentina, Filippine, Guinea Bissau, Italia e Spagna. Un ricordo colmo di tenerezza a voi Adoratrici più grandi in età, a coloro che sono malate e soffrono.
Dammi un cuore grande che, unito a quello delle mie consigliere, possa aggiungere, ogni giorno, + desiderio di unità al corpo delle Adoratrici.
A voi tutte la mia gratitudine e il mio affetto.
O Maestro dammi un cuore grande
Capace di riportare i margini al centro. Questa non è un’operazione geometrica ma, è un’operazione di cuore. Riportare coloro che sono ai margini, che vivono ai margini della società al centro. Restituire all’umano la sua identità, con la passione stessa di Gesù! Quando poi al cuore aggiungeremo intelligenza e disponibilità senza misure di tanta buona gente beh!, allora, vedremo e toccheremo con mano i miracoli di Dio e sentiremo quanto siamo da Lui amati.
O Signore fa che il senso del nostro stare qui non sia governato dalla paura di amare.
Fa che la piccola barca delle ASC presente in Italia, Albania, Argentina, Filippine, Guinea Bissau e Spagna prenda il mare abbattendo le distanze e proceda con coraggio, in continuità, in mare aperto.
Procederemo INSIEME verso l’unità della missione nelle Chiese locali e in quella universale. INSIEME con la forza che scaturisce dal carisma del Sangue Prezioso di Gesù Cristo.
E in Alleanza con le molte vocazioni nella Chiesa ti chiediamo, Signore, di essere decise, di essere donne e uomini di fede, di una fede che è riposta in Te mio Dio, nel Tuo nome e nel Tuo Amore per essere al servizio dell’umanità. Allora i nostri cuori palpiteranno nell’entusiasmo di fare il bene, nella gioia di ascoltare la Tua voce e di annunciare con la vita il Vangelo a tutti (cfr EG, 2).
Abbiamo il mondo davanti, siamo pochi pesciolini e pochi pani ma nelle Tue mani, siamo certe che, moltiplicherai e porterai a compimento ogni nostra azione.
Ringrazio dal profondo del cuore le sorelle del Consiglio precedente: Nicla, Miriam, Lucia, Bruna, Giuseppina e Antonietta. La differenza di età, cultura, provenienza, capacità e competenze hanno moltiplicato i passi e avviato molti processi verso il futuro. Siamo cresciute nella consapevolezza di essere servi non necessari (Lc 17,10). Grazie per il bene e la stima che siamo state capaci di donarci.
Il Signore Gesù benedica i loro passi.
Santa Maria De Mattias doni a tutte noi il fuoco della sua CARITÀ.
Roma, 9 ottobre 2022
Milena Marangoni,
ASC Superiora Regione Italia