L’Istituto Paritario Comprensivo Preziosissimo Sangue, Bari, inizia la sua quasi secolare attività dal 1938, nel rione Picone. Con uno sguardo attento al sociale, le Suore Adoratrici del Sangue di Cristo in dialogo con il territorio tese a rispondere ai bisogni della gente, dopo la scuola materna, infatti, e prima ancora della scuola elementare, le ASC aprono una scuola di lavoro per le donne e le ragazze del quartiere, facendone luogo di aggregazione sociale e di crescita umana.
Nel dopoguerra, la sede dell’Istituto è in via Scipione l’Africano in un nuovo e più grande edificio e più attrezzato a soddisfare le modificate esigenze del territorio.
Nell’anno scolastico 1954-55 si apre la Scuola Media, che ottiene tre anni dopo il riconoscimento legale e dal 2001 la Parità.
L’Istituto Preziosissimo Sangue assicura a tutta l’utenza una Scuola aperta ed accogliente nei confronti della diversità di genere, di coscienza religiosa, di origine nazionale, di cultura, nel rigoroso rispetto della eguale dignità di ogni persona. Istituto Preziosissimo Sangue