AD ALTA VOCE – La preghiera di intercessione del cristiano
Il centro di spiritualità “sul monte” di Castelplanio ha preparato e stampato un nuovo studio-sussidio per la preghiera. In questo anno di pandemia la Chiesa si è trovata spesso a sostenere preghiere di intercessione per quanti portavano e portano ancora la croce della malattia, della solitudine, della paura. Non a caso il nuovo libro è introdotto da una catechesi del Papa (del 16 dicembre 2021) proprio sulla Preghiera di Intercessione.
Il volume, presentato dal nostro Vescovo e dalla Superiora regionale delle suore Adoratrici, offre nella prima parte uno studio sul valore dell’intercessione per arrivare a convincere ogni cristiano che mettersi in mezzo alle situazioni ed esprimere ad alta voce, davanti al Signore, le richieste di liberazione e di pacificazione, è una sua funzione sacerdotale. Nella seconda parte è raccolta una antologia di testi biblici e patristici, testi spirituali e di Papa Francesco, introdotti e corredati da preghiera conclusiva, insieme a brevi meditazioni e preghiere di diversi autori e tradizioni, per sostenere la riflessione personale o comunitaria.
Dall’inizio della pandemia, anno 2020, sr Anna Maria Vissani invia ogni venerdì un audio di 5 minuti circa, via WhatsApp a più di 200 persone: breve brano biblico, patristico o di autore spirituale, presentazione delle persone e degli eventi della storia, implorazione all’amore Crocifisso e al Suo Sangue prezioso, con la possibilità di richiesta di preghiera alla comunità del Centro, che ogni venerdì sotto il bel Crocifisso della Chiesa attigua, presenta ad alta voce. Come sappiamo, il Venerdì santo, dopo la lettura della Passione, la Chiesa fissando lo sguardo al Crocifisso apre la preghiera verso tutti e tutto. Quest’anno anche verso i tanti malati e provati da questa terribile situazione. La spiritualità che attinge al Mistero Pasquale celebrato nel triduo annuale e rivissuto ogni settimana diventa forza di fraternità e spinta a “farsi carico” delle persone. Infatti la preghiera di intercessione non delega il Signore a risolverle. Si unisce a Lui che è sempre vivo per intercedere per noi, e riceve da Lui il compito di entrare in mezzo concretamente alle persone in difficoltà, e a farsi voce di chi non ha voce.
ATTRATTI DA UN AMORE ESTREMO
Percorso di meditazione nella vita quotidiana, Ed. Palumbi, 2021
Il centro di spiritualità “sul monte” di Castelplanio ha preparato e pubblicato presso la casa editrice Palumbi un ultimo libro di meditazione sul mistero della redenzione. Un contributo per laici e laiche che vogliono far crescere la vita spirituale tra “i rivi scorrevoli del Sangue di Cristo”, come affermava Santa Maria De Mattias. La perseveranza nella meditazione è un dono di Dio e una risposta di amore e di fedeltà all’alleanza, scritta nei nostri cuori con l’inchiostro del Sangue di Cristo.Si legge nella introduzione: “Questo strumento che hai tra le mani (il libro) ti aiuta a incidere nel tuo cuore e nella tua mente la nota melodiosa del Sangue divino, quel Sangue che celebri nell’Eucaristia e vivi nella fedeltà quotidiana alla tua vocazione cristiana, anche nei tempi di prova e di sofferenza. Molte persone, nel nascondimento della loro interiorità, vivono questa particolare devozione del Sangue di Cristo e dedicano un tempo quotidiano alla meditazione di un sì grande Mistero. Puoi anche tu lasciarti avvolgere dalla sua vitalità: nel buio di questa nostra epoca, nelle prove che avvolgono tutto il mondo, nella fretta di nuove conquiste e nel chiasso di infinite parole possiamo accostarci alla sorgente della Salvezza e accogliere con le labbra, la mente e il cuore la voce dello Spirito. È la voce del Sangue di Cristo, che chiama, salva, purifica e trasforma nel chiuso di un chiostro, nella piazza di una città, lungo le strade del mondo e nelle dimore delle famiglie. La preghiera di quanti nel silenzio della loro casa incontrano Dio e presentano al suo Cuore di Padre desideri di luce, è potente come potente è il fuoco dello Spirito Santo, è trasformante come il calore del Sangue Divino. “Quando tu preghi, entra nella tua camera, chiudi la porta e prega il Padre tuo, che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà” (Mt6,6). Più potente ancora è la preghiera comunitaria! “In verità io vi dico ancora: se due di voi sulla terra si metteranno d’accordo per chiedere qualunque cosa, il Padre mio che è nei cieli gliela concederà. Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro” (Mt 18,15)”.