Le Suore ASC, presenti nel territorio barese già dal 1936, intorno al capoluogo pugliese danno vita, in poco tempo, a numerose scuole: materne, elementari, medie, superiori, di ricamo e di musica, oltre ad educandati ed orfanotrofi, secondo le esigenze e le aspettative del tempo.
Qui a Bari-Carbonara, l’attività educativa inizia con la scuola materna ed elementare. In seguito, per rispondere alle nuove esigenze territoriali la sede ospita un fiorente educandato, la scuola media, la scuola di ricamo, di musica, di economia domestica.
Formare cristiani alla chiesa di Dio, insegnare a pregare, far conoscere l’amore crocifisso di Gesù è la loro continua, instancabile missione, per collaborare alla redenzione della umanità intera, per realizzare, detto con le parole di S. Maria De Mattias, “l’ordine di cose che il gran Figlio di Dio è venuto a stabilire con il suo Sangue”.
Oggi le ASC si trovano a svolgere in prevalenza l’apostolato nell’ambito della scuola dell’infanzia e della scuola elementare e nella parrocchia. Istituto Maria De Mattias